Home Page » Documentazione » Notizie » Insediato il Comitato per l'internazionalizzazione del Distretto del Marmo
Insediato il Comitato per l'internazionalizzazione del Distretto del Marmo
Incontro distretto del marmo
gio 04 ott, 2018

Si è ufficialmente insediato questa mattina il Comitato Tecnico-Scientifico per la promozione dell’internazionalizzazione del Distretto del Marmo.
Un settore industriale altamente specializzato nell’estrazione, taglio e lavorazione di lapidei e marmo, prodotti che hanno una forte vocazione all’esportazione e di elevata qualità riconosciuta a livello internazionale con esportazioni che riguardano, tra l’altro, anche Israele, Canada, Egitto, Emirati Arabi e Singapore. In virtù di questa alta vocazione all’internazionalizzazione il Cosilam ha deciso di istituire un apposito comitato, presieduto dal Comune di Ausonia, e che vede come componenti il Comune di Coreno Ausonio, il Comune di Castelnuovo Parano, Unindustria, FederLazio, Confimprese Italia, Aspiin Frosinone, Cooperativa Cavatori Coreno e l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
I dati Istat hanno evidenziato una forte crescita dell’esportazione della pietra con una attività che viene data in netta crescita per gli anni futuri – ha affermato il Presidente del Cosilam on. Mario AbbruzzesePer questo motivo ci è sembrato fondamentale creare un Comitato Tecnico-Scientifico che riunisse gli operatori del territorio e gli enti di alta formazione per tracciare delle linee guida che possano aiutare l’export del nostro pregiato marmo del distretto di Coreno Ausonio. L’obiettivo è quello di favorire, sempre di più, quella sinergia per rendere le nostre aziende più competitive a livello internazionale. Il Comitato avrà il compito di predisporre, insieme con il Consorzio, proposte che puntino su diverse linee d’azione come la formazione, l’organizzazione di incontri in Italia e all’estero, la ricerca fornitori e/o distributori all’estero, la partecipazione a fiere e manifestazioni internazionali, l’assistenza nell’attività di pianificazione commerciale a il livello globale. Occorre fortificare la presenza delle nostre aziende sul mercato globale perché solo in questo modo si potrà garantire un futuro a uno dei più importanti distretti del territorio”.
Ringrazio il Presidente del Cosilam on. Mario Abbruzzese per la fiducia che mi è stata concessa – ha affermato il Presidente del Comitato Benedetto CardilloHo accettato questo incarico con grande entusiasmo perché sono convinto che la nostra pietra rappresenti una eccellenza che può trovare grandi e ulteriori riscontri sui mercati esteri. Per arrivare a questo risultato occorre che si proceda su più direzioni. Da una parte quella del marketing e dell’immagine del prodotto e, devo dire, che ci sono molte aziende che stanno iniziando a investire in questo settore. Inoltre è fondamentale anche intervenire sui collegamenti e le infrastrutture con l’adeguamento di quelli esistenti. I nostri tempi di lavoro saranno brevi, ma intensi. Sono sicuro che con la collaborazione di tutti i componenti del comitato si potranno raggiungere importanti obiettivi”.